Bruno Coli

Bruno 31-5-2014E’ nato a Genova nel 1957. Ha iniziato a 18 anni a comporre musiche di scena.Nell’arco di ormai più di quarant’anni ha collaborato con le più importanti compagnie di prosa, scrivendo le musiche di scena per molti spettacoli diretti da affermati registi come Marco Sciaccaluga, Egisto Marcucci, Roberto Guicciardini, Filippo Crivelli e interpretati tra gli altri da Lina Volonghi, Turi Ferro, Valeria Moriconi, Giorgio Albertazzi, Ernesto Calindri, Anna Proclemer, Marco Columbro, Massimo Dapporto.E’ coautore con E. Morricone delle musiche del film per la TV Nana per la regia di Alberto Negrin

Da molti anni collabora con il Teatro della Tosse di Genova ed altre importanti compagnie italiane. E’ autore del musical per ragazzi Esopo Opera Rock, rappresentato ogni anno dal 1999 , con immutato successo. Questo musical verrà rappresentato ad Halle a. d. Saale (Germania), tradotto in lingua tedesca, nella stagione 2016/2017

Nel 2001 ha musicato, ultimo di una lunga serie di compositori, il libretto settecentesco di P. Metastasio La Didone abbandonata per il Teatro Filodrammatici di Milano.

La sua opera The Tell-Tale Heart su testo di Edgar Allan Poe musicato integralmente in lingua originale, è stata rappresentata al Teatro Sociale di Rovigo, nella stagione lirica del 2004.

Da tempo si dedica a laboratori di teatro integrato, finalizzati all’integrazione dell’handicap e delle diversità sociali, con disabili giovani ed adulti e detenuti. Sul sito dell’ Associazione Teatro Necessario troverete informazioni su tutti gli spettacoli rappresentati negli ultimi anni. L’ultimo spettacolo della compagnia Scatenati è  Billy Budd,  andato in scena al Teatro Stabile di Genova a maggio 2017, un musical a ritmo di rap tratto dal romanzo di H. Melville.

Nella sua carriera ha toccato tutti i campi della composizione musicale, dalla musica da camera a quella per la pubblicità, per la radio e la televisione.

Nel novembre 2008 ha debuttato a Genova il musical Mitico, sui personaggi della mitologia classica, ripreso nella stagione 2013/2014 dal Teatro Carlo Felice di Genova e interpretato dai danzatori – attori del Dance Ensemble Opera Studio, compagnia stabile del teatro.

Per il Teatr Nowy di Poznan (Polonia) ha scritto le musiche de Il Raggiratore di C. Goldoni per la regia di S. Maifredi, in repertorio da gennaio 2009 a settembre 2014 e di Lo Sceicco Bianco, dall’omonimo film di F. Fellini nel 2011.

Nella primavera del 2010 è andata in scena con le musiche da lui composte la Trilogia della Villeggiatura di C. Goldoni, nello storico Teatro barocco della reggia di Sans Souci a Potsdam (Germania) per la regia di Matthias Brenner.

Nel 2009 ha debuttato al Museo Chagall di Nizza l’azione scenica Le Gentilhomme Ivre su testo di F. Gambineri, commissionata dall’Ensemble Apostrophe, diretto da M° Marco Guidarini, per essere abbinata all’Histoire du Soldat di Strawinski, perché scritta per lo stesso organico.

Nelle stagioni 2012 e 2013 è andata in scena la sua opera Oz on the Road, coprodotta dal Teatro Carlo Felice e dal Teatro della Tosse, eseguita sotto la sua direzione dai solisti e dall’orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Per il canale streaming dello stesso ha composto la sigla, registrata dall’orchestra diretta dal Maestro Wayne Marshall.

Nel 2012 è andato in scena, per più di trenta repliche, il suo musical Giulietta e Romeo per la regia di Claudio Insegno, interpretato da alcuni dei migliori performers di musical italiani.

Il 7 giugno 2014 ha debuttato al Teatr Wielki – Opera House di Poznan (Polonia) l’ultima sua opera The Angel of The Odd, anche questa basata su un racconto di Edgar Allan Poe, in repertorio da allora e anche nella prossima stagione 2016/2017. La compagnia polacca  l’ha portata in tournée nel 2015 nella suggestiva sede della Liszt Academie di Budapest.

Il nuovo allestimento di The Angel of the Odd del Teatro Verdi di Pisa, unitamente alla versione per ensemble da camera di The Tell-Tale Heart, entrambe  andate in scena il 25 febbraio 2016 a Pisa, hanno partecipato al prestigioso Festival Armel Festival 2016 che si è svolto a Budapest nel giugno dello stesso anno. Ecco i link per vedere le registrazioni degli spettacoli, effettuate dal prestigioso canale Tv Arte

The Tell Tale Heart
The Angel of the Odd.

Collabora come conduttore alla TCF Web Tv, la streaming tv del teatro Carlo Felice di Genova.

Ha una collezione di 237 strumenti musicali.
Cv in lnglese